-
Mantovano, nel prossimo cdm un decreto legge su tutele ex Ilva
-
Eurolega: l'Olimpia Milano perde ancora, ko 97-79 con il Maccabi Tel Aviv
-
Attacco cyber alla Farnesina, autori gli hacker russi Noname
-
Houthi rivendicano il terzo raid della giornata sull'aeroporto di Riad
-
Trump, 'non attaccheremo Iran prima delle midterm, colloqui produttivi con Teheran'
-
Vance accusa Microsoft di frode sui visti, stop ai programmi sulle green card
-
Ex Ilva, da domani stop all'area a caldo e avvio procedure cig
-
Giorgetti, fiduciosi che l'Ue seguirà una corretta interpretazione della flessibilità
-
Ft, per OpenAI ricavi annualizzati per 50 miliardi, sotto le attese
-
Dombrovskis, 'non possiamo continuare a introdurre nuove forme di flessibilità'
-
Sindacati, il numero di esuberi di Electrolux resta troppo elevato
-
Comune Villa S.Giovanni, manca reale piano economico del ponte Stretto
-
Soncin, 'le ragazze stanno bene, pronte a lottare per il Mondiale'
-
Moles (Au), 'indipendenza energetica fondamentale per sicurezza Paese, serve nucleare'
-
Lagarde all'Eurogruppo, 'il rialzo dei rendimenti è legato a fattori globali'
-
Esperti Ue gas, 'stoccaggi bassi ma sistema flessibile, inverno in sicurezza'
-
Sindacati, 'per Electrolux Cerreto serve impegno a mantenere la produzione'
-
L'Unicef richiama la Francia, 'basta violenze proteggere, i minorenni'
-
Il rover Rosalind Franklin di ExoMars si prepara ai suoi primi passi su Marte
-
Borsa: Milano e Francoforte scivolano, Europa incerta. Scende lo spread
-
Wagner a Santa Cecilia, Siegfried in forma scenica apre la nuova stagione
-
Mps, Caltagirone e l'Agricole bocciano il piano Lovaglio
-
Milei incassa 340 milioni di dollari dalla privatizzazione dell'acqua di Buenos Aires
-
Il gas è in rialzo (+1,8%) a 79,5 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 111 punti base
-
Borsa: l'Europa conclude debole, Francoforte -1,2%
-
Borsa: Milano chiude in ampio calo, Ftse Mib -1,35%
-
L'Eurogruppo avvia l'iter per il dopo Schnabel in Bce, candidature entro il 28 ottobre
-
Capaccio Paestum, mille studenti da tutta Italia suonano davanti al Tempio
-
Hamilton: "Singapore con la Sprint è una doppia sfida"
-
Uniqlo supera H&M e diventa il secondo gruppo mondiale dell'abbigliamento
-
Nuovo hub pilota per l'Europa di RS Italia, 10mila metri quadrati nel Milanese
-
Accordo ateneo Marche-Defense Tech contro attacchi da computer quantistici
-
La matematica prevede quando i chatbot possono diventare pericolosi
-
Uefa: Ceferin si ricandida a presidente, accolto appello delle 55 federazioni
-
Acciaierie d'Italia annuncia la fermata temporanea dell'ex Ilva a Genova e Novi Ligure
-
Acciaierie d'Italia annuncia fermata temporanea ex Ilva Genova e Novi Ligure
-
Kallas, 'pronta la nuova missione Ue in Libano, non sostituirà Unifil'
-
Farnesina, 'attacco hacker al nostro sito, effetti mitigati da protezione'
-
Ft, 'Starbucks ha valutato l'acquisizione di Chipolte'
-
Samsung stima utile operativo record di 80 miliardi nel terzo trimestre
-
Alex Bodi mizează, alături de CRIF, pe investiții transparente și pe prevenirea riguroasă a spălării banilor
-
Frosinone: Bracaglia "senza timori col Napoli, faremo la nostra gara"
-
Claudio Baglioni, "ho temuto di non tornare più su un palco"
-
Olanda, flessibilità? 'stanchi di questa discussione, bisogna spendere di meno'
-
Polizia ammette Gb, 'illegali le perquisizioni ad Andrea nel caso Epstein'
-
Feifan Jiang vince premio internazionale Cantelli di direzione d'orchestra
-
Oms, farmaci antiobesità agli adolescenti solo come ultima scelta
-
Bce, un ulteriore aumento dei tassi sarebbe giustificato dall'inflazione
-
Borsa: Milano (-0,6%) riduce le perdite con l'Europa, lo spread scende a 110 punti
Inps, per chi rinvia quota 103 contributi in busta paga
Al via le domande, gli importi sono esenti dalle tasse
I lavoratori che hanno i requisiti per la pensione anticipata flessibile - la cosiddetta Quota 103, ovvero 62 anni di età e 41 di contributi - che scelgono di rinviare il pensionamento possono decidere di rinunciare all'accredito all'Inps dei contributi a proprio carico (9,19% della retribuzione) per averli in busta paga. Lo ricorda l'Inps con un messaggio nel quale spiega che "il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione della domanda di incentivo al posticipo del pensionamento". Dal 2025 questa decisione è incentivata fiscalmente dato che la quota che andrà in busta paga sarà esente dalla tassazione Irpef. Questi lavoratori, sottolinea la legge di Bilancio per il 2025, "possono rinunciare all'accredito contributivo della quota dei contributi a proprio carico relativi all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima. In conseguenza dell'esercizio della predetta facoltà viene meno ogni obbligo di versamento contributivo da parte del datore di lavoro a tali forme assicurative della quota a carico del lavoratore, a decorrere dalla prima scadenza utile per il pensionamento prevista dalla normativa vigente e successiva alla data dell'esercizio della predetta facoltà. Con la medesima decorrenza, la somma corrispondente alla quota di contribuzione a carico del lavoratore che il datore di lavoro avrebbe dovuto versare all'ente previdenziale, qualora non fosse stata esercitata la predetta facoltà, è corrisposta interamente al lavoratore". Per usufruire di questo incentivo i requisiti devono essere maturati entro il 31 dicembre 2025. "Le somme così corrisposte - spiega l'Inps - non sono imponibili né ai fini fiscali, per i soli iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti e alle forme sostitutive della medesima, né ai fini contributivi. Il datore di lavoro viene sollevato dall'obbligo di versamento dei contributi a carico del lavoratore che ha esercitato la facoltà dell'incentivo al posticipo del pensionamento. È sempre obbligato, invece, a versare i contributi della quota a carico del datore di lavoro". Per i requisiti della pensione anticipata flessibile maturati nel mese di gennaio 2025, l'esonero contributivo non può avere una decorrenza antecedente al 1° agosto 2025, per i lavoratori dipendenti privati e al 1° ottobre 2025, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
A.Rodriguezv--AMWN