-
Turchia, 'su armeni da Israele posizione politica'
-
Settecolli: Quadarella cala il tris, azzurra domina anche i 400 sl
-
Urban downhill, il brasiliano Vieira rivince il Red Bull Cerro Abajo
-
Auto: Faggioli mette il sigillo sulla 65^ Coppa Paolino Teodori
-
Supergirl non spicca il volo al box office Usa, in testa i giocattoli di Toy Story 5
-
Bbc, Harry starebbe valutando il viaggio a Londra senza Meghan e figli
-
Settecolli: Walsh record del mondo nei 50 sl, per Curtis nuovo primato italiano
-
Torben Gran e Pelaschier fra i vincitori del dell'Argentario Sailing Week di vela
-
Ronn Moss, 'per anni non riuscivo a separare me da Ridge, poi ho detto basta'
-
Atletica: Jacobs terzo in Diamond League a Parigi in 9.96, vince Bromell
-
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
-
Serena Williams: "Wimbledon chance unica, ai sogni bisogna credere"
-
MotoGp: esami ok, Bezzecchi può lasciare l'ospedale
-
Mannoia apre a Genova il tour nel segno di De Andrè e Fossati
-
Mondiali: Luckassen e Brobbey, i fratelli in gol con nazionali diverse
-
Tennis: Alcaraz in recupero, posta video in cui si allena con la racchetta
-
Bagno di folla a Perugia per il debutto nazionale del tour estivo dei Litfiba
-
F1: Austria; vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton
-
Precipita un elicottero di Aramco in Arabia Saudita, 14 morti
-
Codacons, boom truffe con l'Ia in vacanza, da 'case fantasma' a biglietti
-
The good sister, quando l'accusa di stupro arriva a chi ti è accanto
-
MotoGp: Aprilia 'Bezzecchi pienamente cosciente, ma sarà trasferito in ospedale'
-
ANSA/ Dal 1 luglio si cambia su fondi pensione, per neo assunti adesione automatica
-
Mondiali: si dimette il ct della Scozia Clarke, Moyes verso la panchina
-
MotoGp: Bezzecchi fuori in Olanda, cade al terzo giro
-
Aereo da turismo precipita in Francia, 'a bordo una decina di persone'
-
Settecolli: Curtis sfiora record italiano nei 50 sl, Quadarella punta tripletta
-
Bahrein chiede un'azione internazionale per fermare l'aggressione dell'Iran
-
Araghchi, qualsiasi interferenza su Hormuz aggraverà la situazione
-
Governo Israele approva all'unanimità riconoscimento genocidio armeno
-
Dal 1 luglio nuove regole fondi pensione, adesione automatica neo assunti
-
MotoGp: Bezzecchi il più veloce nel warm up ad Assen, poi Ogura
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
Produttori indipendenti, dl bollette non basta, servono rinnovabili e regole stabili
Appello al governo: 'Elettricità meno cara è possibile, puntare anche su accumuli'
Il costo dell'energia in Italia "è troppo elevato". Il dl Bollette "cerca di affrontare questo problema con interventi specifici come la misura sull'Ets (Sistema di Scambio delle Quote di Emissione), orientata a contenere il costo dell'elettricità attraverso il meccanismo di formazione del prezzo marginale. Tuttavia, non interviene su fattori strutturali come l'eccesiva dipendenza dalla generazione da fonti fossili, il cui approvvigionamento, prevalentemente importato, espone il Paese a forti fluttuazioni di prezzo e a rischi per la sicurezza energetica". Eppure un costo dell'energia più basso è possibile, con rinnovabili, accumuli e regole stabili. Ad affermarlo sono investitori nazionali ed internazionali e produttori indipendenti di energia elettrica (Zalestra, Absolute Energy, BW ESS, ContourGlobal, Encavis, Greenco, Matrix Renewables, Nadara, OX2, Recurrent Energy, Sphera, Energy Sonnedix) in un appello al governo. Secondo le società, alcune misure di breve periodo previste nel decreto "indeboliranno la fiducia degli investitori, rallentando lo sviluppo di nuovi investimenti e frenando il conseguente abbassamento dei prezzi dell'energia". Le aziende chiedono quindi a Mase, Mimit e Presidenza del Consiglio "un indirizzo chiaro e coordinato per sostenere la crescita sostenibile del sistema elettrico anche dal punto di vista economico" e lanciano le loro proposte: aste Fer e Bess pianificate e coerenti con il Pniec e Pnrr, per avere nelle rinnovabili un quadro regolatorio stabile, di lungo termine e prevedibile; estendere il Macse all'intero territorio nazionale e favorire una reale concorrenza nei sistemi di accumulo; contratti Ppa di mercato, accessibili a tutte le imprese italiane; evitare distorsioni del meccanismo Ets che penalizzano i consumatori di energie rinnovabili. "Ridurre strutturalmente il costo dell'energia in Italia è possibile. Servono però scelte chiare: più rinnovabili, più sistemi di accumulo e regole stabili per gli investimenti" per "rafforzare la sicurezza energetica, attrarre investimenti e ridurre i prezzi per famiglie e imprese", spiega il ceo di Zalestra Italia, Eliano Russo.
J.Oliveira--AMWN