-
Terremoto in Venezuela, vittime nel municipio di Chacao a Caracas
-
Mondiali: Repubblica Ceca-Messico 0-3 e Sudafrica-Corea del Sud 1-0
-
Delcy Rodriguez: 'Colpiti duramente, dichiaro lo stato di emergenza'
-
Venezuela, è il terremoto più forte negli ultimi 126 anni
-
Mondiali: Scozia-Brasile 0-3 e Marocco-Haiti 4-2 nel gruppo C
-
Seconda scossa di magnitudo 7.5 in Venezuela
-
In Brasile Lula dichiara guerra ai cellulari rubati, scatta il blocco
-
Terremoto di magnitudo 7.1 in Venezuela, allerta tsunami
-
Mondiali: Svizzera-Canada 2-1
-
Vinitaly sbarca per la prima volta a Toronto, Ottawa e Montréal
-
Trump insiste, 'deluso da Italia, Gb, Germania e Francia'
-
Accordo tra Renexia e Generale Fusion, dall'eolico offshore a tecnologie di frontiera
-
Meloni, rafforziamo il legame transatlantico, un pilastro dell'unità dell'Occidente
-
++ Meloni, rafforziamo la componente europea della Nato ++
-
Il prezzo del gas chiude in calo a 40,96 euro
-
Week-end in musica con Linkin Park, Sex Pistols e 'Pane ar pane'
-
Alla Triennale la seconda edizione di Slam, il festival delle colonne sonore
-
Mondiali: Spence non stringe la mano a Partey prima di Ghana-Inghilterra
-
Froneri, 100 milioni di investimenti in Italia nel prossimo triennio
-
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,74%
-
Pisa Summer Knights riunisce big del pop con leggende del rock
-
Meloni e gli altri leader E5 alla Cancelleria, accolti da Merz
-
Ondata di afa, nel Regno Unito record di temperatura per giugno a 35,7 gradi
-
Sinner 'match importante per trovare la giusta condizione'
-
Da Mahler a Bowie, alla Filarmonica Romana il pianoforte di Luca Ciammarughi
-
Ambasciatore Usa a Roma, 'da Meloni lavoro eccellente, con lei Italia leader'
-
Sinner il ritorno è con vittoria, battuto Norrie in due set
-
Hope di Na Hong-Jin con Fassbender e Vikander esce il 5 novembre distribuito da Mubi
-
Emma & Fabri Fibra, Antidroga è il nuovo singolo in uscita il 26 giugno
-
Trump allo scontro, cancella la firma della legge bipartisan
-
Petrolio e gas in caduta libera, Brent sotto 74 dollari
-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Zanellato compie 50 anni ed è Marchio Storico d'Interesse Nazionale
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Kuhn sul podio per il Don Giovanni di Mozart apre 'La musica è una cosa meravigliosa'
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
La moda bimbo anti-caldo, nel 2027 sostenibilità e capi con protezione solare
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Nato, Rutte ha sottolineato come accordi con Usa siano stati rispettati
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
'In Arabia Saudita previsti colloqui Iran-Paesi del Golfo per riconciliazione'
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Weekend a teatro con Stein, Morante, Terzopoulos
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
Digitalizzazione degli archivi pubblici, al via i progetti pilota
Il progetto del Dipartimento per la trasformazione digitale con il Poligrafico
Efficientare i servizi pubblici, salvaguardare il patrimonio storico-culturale del Paese, liberare spazi e valorizzare i beni immobiliari della pubblica amministrazione. Sono questi alcuni degli obiettivi dell'iniziativa che mira a digitalizzare e la dematerializzare gli archivi pubblici, sostenuta dal Dipartimento per la trasformazione digitale (Dtd) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata, attraverso una convenzione, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A oggi i progetti pilota avviati - si legge nella nota - sono 11 e riguardano "diverse tipologie di fondi documentali". "Con la digitalizzazione degli archivi pubblici trasformiamo un patrimonio spesso frammentato in un'infrastruttura strategica di dati sicura e accessibile", ha sottolineato il sottosegretario all'Innovazione tecnologica Alessio Butti. Digitalizzare questo patrimonio "non significa soltanto rendere gli archivi più accessibili ed efficienti, ma soprattutto proteggerli e restituirli ai cittadini, agli storici, ai ricercatori in una forma davvero fruibile", ha spiegato Paolo Perrone, presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L'iniziativa, finanziata dal Piano nazionale complementare (Pnc), "mira a realizzare un numero qualificato di progetti pilota in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo sia pubbliche amministrazioni centrali che enti territoriali". Le amministrazioni già coinvolte sono: il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l'Avvocatura dello Stato, la regione Calabria, la regione Emilia-Romagna, la provincia di Biella, la provincia di Terni, la provincia di Treviso, il comune di Genova, il comune di Reggio Calabria, il comune di Torino e il comune di Venezia. In partenza anche il Senato della Repubblica, il comune di Napoli e la regione Marche. Vista la natura del progetto, sono state coinvolte associazioni come la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e l'Unione delle Province d'Italia (Upi), anche attraverso un dialogo con la Direzione generale archivi del Ministero della cultura.
D.Moore--AMWN