-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Giffoni Film Festival, 'Sunny Dancer' aprirà la 56a edizione
-
Lavrov, 'gli Usa aiutano gli ucraini ad attaccarci'
-
Calcio: Mourinho si presenta al Real, 'qui per aiutare e non per criticare'
-
Sospetto dell'Isis ucciso ad Ankara in operazioni prima del summit Nato
-
Mannarino contro De Gregori e Vasco, "artisti hanno un potere, non si può stare zitti"
-
"Il regalo più grande" di Tiziano Ferro al Maradona è per Sal Da Vinci
-
La Ducati e Bagnaia si separano a fine stagione, 'un viaggio emozionante'
-
Nuoto: Ceccon, 'è un anno che non mi sento bene in acqua'
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica
-
Schillaci, "Irccs punta più avanzata del servizio sanitario nazionale"
-
Borsa. Milano in calo dello 0,43% con Avio e Leonardo, sale Poste con Tim
-
Mondiali: lutto Deschamps, il messaggio di Mbappé 'non sei solo'
-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
L'Ue rafforza Europol, proposto il raddoppio del budget a 3 miliardi
-
Studio, nell'ultimo decennio raddoppiato il tasso di aumento della temperatura
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Mondiali: Infantino, 'pause idratazione per il calcio, nessun guadagno aggiuntivo'
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
El Salvador, anche un cane meccanico per i controlli in aeroporto
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Messico, cooperazione Onu-Italia per rafforzare il sistema penitenziario
-
Messico, 'gli Usa fermino i cartelli che operano nel loro territorio'
-
Riprendono a circolare i primi treni in Germania
-
Mondiali: Kane non punge, l'Inghilterra frena col Ghana
-
Zendaya e Holland a Roma per Spider-Man, 'siamo maturati con questi personaggi'
-
Sorella attivista Flotilla liberato,'domani è il compleanno, siamo al settimo cielo'
-
Calcio: Leao, decido la mia vita dopo il Mondiale
-
Vasco Rossi in concerto davanti a 30mila, 'finalmente ad Ancona'
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Checco Zalone dottore in pianoforte a Foggia, 'quel mio sogno da jazzista'
-
Mondiali: Infantino, 'Trump alla finale, consegneremo insieme il trofeo'
-
La popolarità di Trump a picco all'estero, peggio di lui solo Netanyahu
-
Warner Bros. celebra Tom Cruise in attesa di Digger, il nuovo film di Iñárritu
-
Visita in Belgio dell'imperatore del Giappone Naruhito
-
Ravenna Fc, Ronaldinho sarà tesserato come giocatore
-
Putin, 'negoziati sulla base degli accordi di Istanbul e se Kiev cede i territori'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Mondiali: cambiate le regole per l'Iran, a Seattle due giorni prima della partita
-
Ritrovata una composizione autografa di Gaetano Donizetti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
Cresce la Space economy, fatturato in Italia a 4,5 miliardi nel 2024
Ricerca Deloitte: cresce uso asset e investimenti
Cresce la Space Economy tra le grandi imprese italiane, con numeri che ne confermano il ruolo di leva strategica per produttività e nuovi mercati. È quanto emerge dalla ricerca "The Sky is (not) the Limit: La Space Economy come nuova frontiera per la competitività delle imprese italiane", presentata a Milano da Deloitte in collaborazione con Fondazione E. Amaldi. Nel 2024 la Space Economy nazionale raggiunge un fatturato di 4,5 miliardi, in crescita del 12,3% su base annua. Il comparto coinvolge oltre 400 aziende e più di 15.000 occupati, in aumento del 5,6%. In espansione anche l'export, che nel 2023 ha toccato i 7,5 miliardi (+14%), mentre startup e microimprese registrano un incremento dei ricavi del 60%. Secondo l'indagine, il 70% delle imprese utilizza la trasmissione di dati satellitari, primo asset per diffusione. Seguono il monitoraggio ambientale e i sistemi avanzati di sicurezza e sorveglianza, entrambi al 62%. Al 61% si attestano le soluzioni per la connettività ultraveloce, mentre il 57% riguarda il monitoraggio di siti, impianti e infrastrutture. Sul fronte macroeconomico, l'Italia si conferma tra i principali attori del settore: è sesta al mondo per rapporto tra investimenti spaziali e Pil, un dato quasi raddoppiato negli ultimi anni, e terza in Europa per contributo al budget Esa con il 15%. "L'economia spaziale si conferma un mercato in espansione e una leva di competitività per le imprese italiane", sottolinea Giorgio Mariani, Space Leader di Deloitte Italia, evidenziando la necessità di rafforzare partnership strategiche e modelli di ecosistema per sostenere la crescita e la competitività internazionale del settore.
A.Mahlangu--AMWN