-
Colloqui Iran-Usa, la Svizzera annuncia ripresa immediata discussioni tecniche
-
Medimex torna a Taranto nel 2027, appuntamento dal 15 al 19 giugno
-
Avitabile emoziona la piazza col suo concerto 'multitutto' e con Napoli nel cuore
-
Figc: Gravina 'comunque vada calcio continuerà ad essere in buone mani'
-
Media Gb, Starmer pronto ad annunciare oggi le dimissioni
-
Figc: Gama 'io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare'
-
Panetta, 'Europa al crocevia, serve volontà politica per maggiore integrazione'
-
Lo spread tra Btp e Bund a 70,3 punti
-
Gas: future in rialzo ad Amsterdam a 42,35 euro
-
Borsa: Europa apre cauta, Londra +0,05%
-
Easyjet respinge offerta Castlelake, sul piatto 625 pence per azione
-
Borsa: Milano incerta, Ftse Mib +0,01%
-
Borsa: Asia in rialzo, Europa incerta
-
Bolivia, incidenti a Cochabamba nonostante lo stato di emergenza
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1455 dollari
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 4.196 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 75,34 dollari
-
Panama ospita la 31/a riunione dei ministri dei Caraibi
-
Sindaco Mosca, 'respinto un nuovo attacco con droni sulla città'
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
Scamarcio, 'farei Fitzcarraldo, così mi chiamava nonna'
Premiato a Sudfestival, "indipendenza e specificità salvano il cinema"
(di Francesco Gallo) Il personaggio che vorrebbe tanto interpretare e non gli hanno mai proposto è Fitzcarraldo, vorrebbe 'specificità e indipendenza' nel cinema italiano, mentre nel suo cassetto c'è un mockumentary (un falso documentario) sul grande Federico II di Svevia. Lo dice l'attore e produttore Riccardo Scamarcio all'ANSA in occasione del Premio Eccellenze del cinema che riceverà domani a Monopoli all'interno della 26esima edizione del Sudfestival. Cosa significa questo premio che riceverà domani? "Fa sempre piacere avere un riconoscimento al mio lavoro d'attore, tanto più in un festival per ragazzi che coinvolge anche docenti e scuole nella Puglia da cui provengo". Da attore e produttore come vede il cinema italiano?. "Antonioni si starà rivoltando nella tomba e Fellini riderà, per non parlare di Kubrick. Ho 46 anni e sono cresciuto con questi riferimenti quindi auspico quel cinema che non si riesce più a fare. Penso a David Lynch e a tutti quei registi che sono comunque lontani dall'algoritmo, noi in Italia abbiamo comunque Sorrentino che è un regista che riesce sempre a mantenere un buon livello di indipendenza, lo cito perché lo conosco, è un amico e so come lavora". Allora cosa fare?. "Va considerato che esiste da sempre una committenza che ha strumenti politici ed economici capaci di indirizzare il cinema in una direzione o nell'altra. Per spiegarmi meglio va detto che negli anni Quaranta e Cinquanta negli Stati Uniti è nata la United Artists, una distribuzione organizzata dagli artisti per contenere le grosse major che hanno come prima ambizione quella di fare profitto, mentre l'industria d'intrattenimento dovrebbe tendere a fare prototipi, opere uniche speciali. Il sistema cinema italiano la prima cosa che dovrebbe fare è quella di proteggere l'indipendenza dei produttori, dare spazio ai giovani autori e registi, mantenere alto il livello di sperimentazione e, soprattutto, salvaguardare lo specifico italiano". C'è un personaggio che vorrebbe interpretare e che rispecchia un po' il suo forte temperamento?. "Sì, mi piacerebbe fare Fitzcarraldo, così mi chiamava mia nonna perché ero un ragazzino davvero troppo vivace. Sono veramente un grande fan dei personaggi così umani come lui. Non a caso l'augurio che mi faccio e faccio a tutti è quello che prevalga l'umanità". Presente e futuro?. "Ho fatto 'I figli della scimmia' un'opera prima di Tommaso Landucci, dove interpreto un padre con un figlio di dodici anni tetraplegico, una grandissima esperienza. Poi un altro film di Susanna Nicchiarelli con Carlotta Gamba dal titolo 'Giorni felici' tratto dalla graphic novel omonima dell'illustratrice e fumettista Zuzu. Come produttore poi sto facendo un mockumentary su Federico II di Svevia, una mia grande passione da sempre. La regia è di Francesco Lopez e io interpreto me stesso che devo fare questo film nei panni di Federico II e devo affrontare così quelle dinamiche interne con la committenza a cui abbiamo accennato prima". Lei che ha una madre pittrice e ha interpretato sia Modigliani che Caravaggio che rapporto ha con la pittura, il disegno?. "Lo vuole proprio sapere? - dice ridacchiando - Sono un vero disastro. E non immagina quanto".
A.Mahlangu--AMWN